Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Giugno 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.33 (Giugno 2008)
NOTIZIE ECONOMICHE

Export in crescita

trasportiNel primo trimestre del 2008 i dati Istat sul commercio internazionale evidenziano un'ulteriore crescita delle esportazioni dei prodotti mantovani. Dall'analisi del Servizio Studi della Camera di Commercio e dal Centro Studi di Confindustria, con la collaborazione del consorzio Mantova Export, emerge che nel periodo in questione le esportazioni ammontavano a quasi 1,5 miliardi di euro con una crescita del 14% rispetto al primo trimestre del 2007.  Per saperne di piu...

Dinamica delle imprese

artigianiSono diminuite le imprese mantovane nel primo trimestre del 2008. Hanno raggiunto infatti quota 42863 registrando un tasso di crescita negativo pari allo 0,2% dovuto a un numero maggiore di cessazionie rispetto alle iscrizioni (95 imprese). L'andamento provinciale rispetta quello nazionale (-0,36%) mentre la Lombardia si trova in una situazione di stasi (-0,04%).
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missione in Cina

MOntanari3Missione a Pechino per promuovere il settore agroalimentare lombardo. Il presidente della Camera di commercio di Mantova e vice presidente di Unioncamere Lombardia, Ercole Montanari, ha guidato la missione per far conoscere i prodotti del territorio. L'iniziativa si inseriva nel progetto "Crossroads", promosso da Unioncamere Lombardia con le 12 Camere di commercio lombarde, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria del comparto agroalimentare e dei consorzi. Per Mantova è stata importante la partecipazione del Consorzio del Grana Padano che, come altri prodotto dop e igp lombardi, è interessato a progetti di promozione sui mercati esteri emergenti.

Delegazione Giapponese in visita a Mantova

GiapponesiUna delegazione nipponica di imprenditori, accompagnata dal Console Generale Hiroshi Azuma, è stata accolta nella sala Luna e Nodi di palazzo Andreani. Il presidente Ercole Montanari ha illustrato agli ospiti la realtà economica mantovana. All'incontro è intervenuto anche il presidente della Camera di commercio giapponese in Italia, Haruo Iwasaki che ha auspicato il rafforzamento dei rapporti economici tra i due paesi. L'incontro è stato curato da Jetro in collaborazione con Assidustria e Mantova Export. La delegazione ha visitato poi le aziende Levoni, Raccorderie Metalliche, Latterie Virgilio e Calzificio Real.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Borsa del Turismo a Ravenna

turismoLa Camera di commercio di Mantova nel maggio scorso ha partecipato alla 12° Borsa del Turismo delle "100 Città d'Arte d'Italia" a Ravenna dove si sono susseguiti concerti, mostre, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici accanto a un fitto calendario di incontri dedicati al ruolo e alla promozione del turismo in Italia. In particolare l'ente camerale mantovano ha preso parte al convegno dal titolo "I percorsi della storia, dell'arte e dell'economia".

Workshop del Marketing Morenico

colline morenicheLo scorso 13 giugno, al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, si è tenuto il terzo appuntamento nell'ambito dei workshop formativi dedicati al Marketing dell'area morenica organizzati dalla Camera di commercio di Mantova, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano e con la collaborazione della Provincia di Mantova. Gli "Eventi" è stato il tema dibattuto nell'occasione.

segue segue

La Loggia degli Artisti

LoggiaLa terza edizione della "Loggia degli Artisti" prosegue con il secondo appuntamento. Dall'1 al 6 luglio nella Loggia del grano esporrà il giovane artista mantovano Denis Guerrato. La presentazione della mostra "Il mondo a colori" sarà a cura di Carlo Micheli che, con Renata Casarin, è membro della Commissione giudicatrice. L'inaugurazione è alle 18. Ad aprire il ciclo di quest'anno, con successo, è stata Chiara Zuini.

SERVIZI CAMERALI

Convenzione con il Comune di Canneto

Sede PradellaA partire dal mese di luglio sarà attivato il collegamento telematico tra la Camera di commercio di Mantova e il Comune di Canneto sull'Oglio, a seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa che regola la realizzazione di iniziative dirette alla promozione dell'innovazione tecnologica ed al suo sviluppo. Sono già attivi da tempo i collegamenti con i comuni di Asola, Castel Goffredo, Goito, Ostiglia, Suzzara e Viadana.

Expo 2015

Expo 2015 logo"Mantova verso l'Expo 2015" è il titolo dell'incontro che la Camera di commercio ha promosso alla fine del maggio scorso per analizzare con il mondo produttivo e imprenditoriale le opportunità economiche in vista dell'appuntamento. La struttura organizzativa di Expo 2015 prevede il coinvolgimento in primo piano della Camera di commercio di Milano che coordinerà le operazioni in rete con le Camere Lombarde. L'incontro, cui hanno partecipato molti imprenditori e rappresentanti di altri enti, è stato moderato dal presidente Ercole Montanari
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

Voucher e contributi

moneteSostegno alla presenza sui mercati esteri delle imprese mantovane grazie a 280mila euro di contributi a fondo perduto, da spendere per partecipare a fiere e missioni all'estero ed in voucher multiservizi, resi disponibili da Camera di Commercio di Mantova, i partner istituzionali mantovani e Regione Lombardia. Le richieste di contributo potranno essere compilate on line sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Saturno 2007

Saturno 96 x 32Sono in arrivo oltre un milione di euro per i nuovi imprenditori e per i lavoratori autonomi mantovani e lombardi (prorogato al 15 dicembre 2008) del Progetto Saturno 2007. Il contributo è dedicato alla sovvenzione globale di progetti, al supporto e alla creazione di nuove imprese oltre che al sostegno dei cambi di gestione generazionali nella piccola e media impresa.
NOTIZIE IN BREVE

Notizie in breve

  • E' scaricabile on line, insieme a tutte il informazioni sugli obblighi degli utenti, la Guida al Servizio Metrico con il nuovo tariffario in vigore dal 2008.
  • Il 24 giugno a Milano si terrà il convegno "Cambiamenti climatici e informazione: fra allarmismo e negazionismo" a cura della Regione e di Unioncamere. Si inserisce nel progetto Kyoto Desk.
  • E' disponibile on line l'ultimo numero della newsletter della Conciliazione edito da Unioncamere Lombardia. Leggi la newsletter... 
  • Dal 19 agosto 2008 per l'avvio dell'attività d'impresa sarà possibile presentare una Comunicazione Unica al Registro delle Imprese per assolvere tutti gli adempimenti. E' necessario utilizzare i softwares FedraPlus 6.0 e ComUnica 1.0.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it